• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

5 per MILLE

Il 5 per mille a "SolidarietĂ  Missionaria" Onlus -> C.F. 04393310729

Mappamondo 30anni Solimissio 

DONAZIONI per PROGETTI

Gruppo e Fan Club Facebook dell'Associazione "SolidarietĂ  Missionaria" Onlus

Karibu Africa

There seems to be an error with the player !


La nostra storia

Dim lights Download Embed Embed this video on your site

 

L’Associazione “Solidarietà Missionaria” è stata fondata, in modo informale, il 16 luglio 1984.

 

Il 02 ottobre 1992 si è istituita formalmente con Atto Notarile e con stesura di un proprio Statuto.

 

Il 12 gennaio 1995 ha ottenuto l’iscrizione nel Registro Generale del Volontariato Pugliese al n.ro 137, divenendo ipso facto O.N.L.U.S. (Organizzazione Non Lucreativa di Utilità Sociale).

Logo Associazione "SolidarietĂ  Missionaria" ONLUS

 

Sin dalla fondazione, i Soci dell'Associazione si incontrano periodicamente affrontando temi di attualitĂ  e di etica umana e religiosa sia leggendo e commentando testi a tal fine prescelti e sia invitando frequentemente Maestri di cultura e Missionari o Missionarie della Consolata presenti nella vicina sede di Martina Franca (TA), le quali volentieri hanno sempre accettato di guidare il Gruppo composto sia da Adulti che da un ramo Giovanile di recente formazione.

 

Per i nostri progetti, manteniamo contatti con i Missionari presenti nei Paesi Terzomondiali i quali direttamente, o tramite i loro Istituti, chiedono alla nostra ONLUS piccoli progetti di promozione umana. Il denaro viene inviato direttamente al Missionario richiedente, tramite il proprio Istituto presente in Italia e lo stesso Missionario si impegna poi a rispondere non appena ricevuta la somma richiesta e si fa premura di aggiornare circa lo sviluppo ed il progetto realizzato.

 

Sono le Suore Missionarie della Consolata che hanno la prevalenza nelle richieste e nella realizzazione dei progetti poiché l’Associazione è sorta mediante la loro collaborazione e l’Istituto stesso è menzionato come referente anche nell’Atto Notarile a suo tempo composto.

 

Sono comunque anche accolti progetti richiesti da Missionari di altri Istituti (Suore Passioniste, Suore di Maria Bambina, Pie Operaie di San Giuseppe, Figlie di S.Anna, Missionari Saveriani, Missionari Dehoniani, Cappuccini di Puglia, Missionari di "P. De Foucauld", ed altri) poichĂ© la ONLUS vuole essere vicina, nei limiti del possibile e dei fondi a disposizione, a tutti i Missionari sparsi per il mondo per annunciare e testimoniare il Vangelo e concretizzare tale annuncio migliorando la realtĂ  sociale delle popolazioni con le quali convivono.  

 

Rappresentanti dell’Associazione, hanno svolto e svolgono brevi periodi di volontariato in Africa (Tanzania 1998, Etiopia 2000, Kenya 2002, Guinea Bissau 2007, Congo 2008, Liberia 2010), sia per verificare i progressi compiuti dalle Comunità aiutate e sia per condividere quelle realtà e ricevere stimoli per perseverare e coinvolgere ulteriori collaboratori e simpatizzanti.

 

I microprogetti realizzati sono i più vari e soprattutto finalizzati all’aiuto di tutta una Comunità (ad esempio realizzazione di pozzi d’acqua e rete idrica, acquisto di materiale per l’agricoltura e di animali vari, progetti di promozione donna con scuole di sartoria, manutenzione di Ospedali ed acquisto di materiale sanitario, ecc.), ma non vengono rifiutati anche progetti di aiuto individuali tipo adozione a distanza o borse di studio o realizzazioni di negozietti artigianali.

 

I fondi provengono soprattutto da offerte di amici e simpatizzanti e da iniziative varie, tipo pranzi di beneficenza, lotterie di beneficenza, vendita occasionale di prodotti di divulgazione dell’Associazione, libricini di cultura e di argomenti vari scritti da Soci e distribuiti ad offerta, campagne di sensibilizzazione verso i problemi terzomondiali svolte sia presso altre Associazioni che nelle Scuole, ultimamente campagne di raccolta per il cinque per mille e tante altre diverse iniziative.

 

L’Associazione è aperta a tutti purché siano dotati di spirito di iniziativa o di collaborazione e soprattutto, siano animati da sincero e vivo interesse di fornire il proprio piccolo contributo per la realizzazione di un mondo migliore.

 

Design by SottoTerios
Copyright © 2019 Associazione "SolidarietĂ  Missionaria" Onlus. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.