• Increase font size
  • Default font size
  • Decrease font size

5 per MILLE

Il 5 per mille a "Solidarietà Missionaria" Onlus -> C.F. 04393310729

Mappamondo 30anni Solimissio 

DONAZIONI per PROGETTI

Gruppo e Fan Club Facebook dell'Associazione "Solidarietà Missionaria" Onlus

Karibu Africa

There seems to be an error with the player !


Agevolazioni Fiscali

Indice
Agevolazioni Fiscali
Persone Fisiche
Imprese
Tutte le pagine

 

 

 

Il riferimento in materia, a cui si rimanda per tutti i particolari, è riportato come guida fiscale direttamente sul sito della Agenzia delle Entrate:

Guida Fiscale Erogazioni Liberali da Agenzia delle Entrate

 

L'Associazione "Solidarietà Missionaria" è una O.N.L.U.S. (Organizzazione non lucrativa di utilità sociale) dal 12 gennaio 1995 mediante iscrizione al no 137 del Registro Generale del Volontariato Pugliese.

In quanto Onlus, è dunque possibile usufruire di agevolazioni fiscali sulle Erogazioni Liberali effettuate, ossia sui contributi in denaro o in natura offerti da privati o imprese. Tali agevolazioni sono previste sia sotto forma di detrazioni d’imposta che come deduzioni dal reddito imponibile Irpef. Ci sono, poi, alcune agevolazioni fiscali destinate alle erogazioni liberali effettuate dalle imprese che permettono di ridurre il reddito imponibile IRES.

È bene ricordare che la differenza tra detrazioni e deduzioni fiscali è di natura sostanziale. Infatti, mentre gli oneri detraibili incidono (in percentuale) direttamente sull’imposta lorda, riducendo di fatto l’imposta dovuta dal contribuente, gli oneri deducibili sono spese che possono essere portate in diminuzione dal reddito complessivo rilevante ai fini Irpef, prima del calcolo dell’imposta. Pertanto, quest’ultima tipologia di spese, riducendo a monte il reddito imponibile, determina un beneficio pari all’aliquota massima raggiunta dal contribuente.

Sia che l’agevolazione consista in una detrazione d’imposta che in una deduzione dal reddito imponibile è possibile farla valere in occasione della dichiarazione dei redditi (modello 730, modello UNICO). Per il principio di cassa le deduzioni e le detrazioni spettanti si calcolano tenendo conto delle erogazioni liberali effettuate nell’anno cui si riferisce la dichiarazione (c.d. periodo d’imposta): per esempio se l’erogazione liberale è stata fatta nel 2009 potrà essere considerata solo con la dichiarazione dei redditi relativa al 2009 da presentare l’anno successivo.

 

Esiste distinzione tra il caso in cui il donatore sia una persona fisica o una impresa (imprenditori individuali, società di persone, società di capitali, enti commerciali, eccetera).

  



 

Design by SottoTerios
Copyright © 2019 Associazione "Solidarietà Missionaria" Onlus. Tutti i diritti riservati.
Joomla! è un software libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL.